Sei indeciso su quale AMD Ryzen 5 comprare? Leggi questo articolo perchè ti indico il miglior processore AMD Ryzen 5 disponibile.
I processori AMD Ryzen 5 sono perfetti se hai un budget intermedio, che ti permette di investire su una CPU di tutto rispetto e con prestazioni molto interessanti, anche in competizione all’Intel Core i5.
Sono indicati sia per il gaming che per lavoro, perchè consentono di avere ottimi risultati in vari campi, grazie al buon numero di core e thread.
Le CPU Ryzen si sono evolute arrivando alla settima generazione. Quindi attualmente trovi in commercio la CPU 7600X, che offre le prestazioni migliori rispetto alle precedenti generazioni.
Tuttavia se hai un budget inferiore e non arrivi alla CPU Ryzen 5 di ultima generazione, puoi vedere anche qualche precedente modello, come ti indico di seguito.
Ricorda inoltre che la quarta e la sesta generazione desktop non esiste, ma è stata progettata solo per i notebook.
Indice:
- AMD Ryzen 5 7600X
- AMD Ryzen 5 5600X
- AMD Ryzen 5 3600X
- AMD Ryzen 5 2600X
- Confronto Ryzen 5 VS Intel i5
- Conclusioni
Il modello 7600X dispone di 6 core e 12 thread, con una frequenza massima che arriva in automatico a 5.3GHz.
Questa generazione supporta il socket AM5 e le memorie RAM DDR5. Inoltre è possibile fare overclock, aumentando la frequenza a patto di avere un adeguato sistema di dissipazione.
Integra la scheda video AMD Radeon. quindi può essere utilizzato anche senza necessità di installare una scheda video dedicata.
Viene venduto senza dissipatore. Possiede un TDP di 105 Watt.
Il Ryzen 5 5600X possiede una frequenza base di 3.70GHz, che arriva in automatico a 4.60GHz, se necessario. Ha 6 core e 12 thread, ottimo anche per il multitasking.
Questo modello supporta l’overclock, quindi potrai aumentare manualmente la frequenza per avere prestazioni superiori.
Siccome non possiede la scheda video integrata, il processore deve essere abbinato ad una scheda video dedicata, altrimenti non visualizzerai nulla sul monitor.
E’ realizzato con un processo produttivo a 7nm e possiede il socket AM4. Viene venduto con il dissipatore Wraith Stealth incluso nella confezione. Il suo TDP è di 65W.
Il modello Ryzen 5 3600X appartiene alla terza generazione. E’ comunque un processore interessante se vuoi spendere di meno ed ottenere buone prestazioni.
Possiede 6 core e 12 thread, con una frequenza base di 3.80Ghz e massima di 4.40GHz. Puoi fare overclock per aumentare le prestazioni.
Non include la scheda video integrata, quindi dovrai prendere una scheda grafica dedicata.
Il suo TDP è di 95W e è stato realizzato con un processo produttivo a 7nm. E’ venduto con il dissipatore Wraith Spire.
Il Ryzen 5 2600X è il modello della seconda generazione. Anche esso possiede l socket AM4, ma è stato sviluppato con un processo produttivo a 12nm, quindi meno efficiente degli altri. Il TDP è di 95W.
Possiede 6 core e 12 thread che gli permettono di avere buone prestazioni anche nel multitasking. La frequenza base è di 3.60GHz, mentre la massima è di 4.20GHz.
Può essere una soluzione valida se puoi spendere meno soldi e desideri comunque avere prestazioni buone. Tuttavia considera che, se la differenza di prezzo non è molto alta, ti conviene prendere i modelli più recenti per prestazioni superiori.
La frequenza base è di 3.60GHz, mentre la massima è di 4.20GHz. Supporta l’overclock, non ha la scheda video integrata. Viene venduto con il dissipatore Wraith Spire.
Nel seguente video puoi osservare un test tra Ryzen 5 5600X e Intel Core i5 11600K. A parità di configurazione, cambiando quindi solo scheda madre e CPU, puoi vedere che le prestazioni in gaming.
L’Intel risulta superiori in alcuni giochi, facendo registrare un numero di FSP più alto. Tuttavia in altri giochi il divario è davvero minimo, e le due CPU offrono prestazioni simili. Quindi entrambi i processori sono molto validi.
Adesso che hai più chiara la tua scelta, puoi acquistare il miglior Ryzen 5 più adatto alle tue esigenze ed al tuo budget.
Se vuoi miglior modello, sicuramente dovrai andare sul 5600X perchè è la versione più recente e potete.
Se invece preferisci risparmiare qualcosa, puoi vedere i prezzi del 3600X o del 2600X.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento