Vuoi realizzare un PC spendendo poco? Ecco il miglior processore economico a basso costo che puoi acquistare.
Il processore è il cuore del tuo sistema. Per prendere la CPU adatta a te devi valutare il tuo utilizzo ed il budget di spesa.
Se vuoi spendere poco e desideri il miglior processore economico, in questo articolo ho selezionato alcune alternative con prezzo basso e prestazioni adatte ad un uso ufficio, casalingo.
Potrai gestire senza alcun problema video, applicazioni Office come Word, Excel, Power Point, leggere le email, navigare su internet. Tutte operazioni facilmente gestibili dai seguenti processori.
Se desideri fare gaming, ti conviene abbinare una buona scheda video dedicata per gestire la grafica dei videogames. Tuttavia trattandosi di CPU piuttosto economiche e con poca potenza di calcolo, se vuoi fare gaming ti consiglio processori più potenti.
Ho selezionato solo ed esclusivamente i processori più recenti disponibili in commercio, quindi se trovi altre CPU ancora più economiche, è perchè appartengono a delle serie di processori più vecchie e datate.
Indice:
Il processore Intel più economico appartiene alla serie Celeron. Il modello più recente e con il prezzo più basso è il Celeron G6900.
Si tratta di una CPU con 2 core e 2 thread, quindi non particolarmente prestante se lavori con numerose applicazioni contemporaneamente.
Dispone di una grafica integrata, quindi volendo puoi anche non utilizzare una scheda video dedicata. In questo modo risparmi soldi e potrai collegare il monitor alle uscite video presenti sulla scheda madre.
Se desideri acquistare il processore AMD più economico, puoi prendere il modello Athlon 200GE. Si tratta di una CPU con grafica integrata. Dispone di 2 core, 4 thread per la CPU e 3 core per la GPU.
Anche per questo processore puoi sfruttare la grafica integrata senza acquistare una scheda video dedicata. In tal caso assicurati di prendere una scheda madre con delle uscite video per poter collegare il monitor.
E’ una soluzione a basso prezzo che ti permette di avere buone prestazioni con il pacchetto Office, browser e software leggeri.
Quale scheda madre posso abbinare alla CPU Intel?
Il processore Intel che ti ho indicato può essere abbinato a schede madri H610. H670, B660. Se vuoi realizzare una configurazione economica, puoi vedere questa scheda madre di formato Micro ATX. Presenta le uscite video HDMI, DisplayPort e VGA, utili se non vuoi prendere una scheda video dedicata.
Quale scheda madre posso abbinare alle CPU AMD?
Il processore AMD puoi abbinarlo ad una scheda madre B550, X570S, per esempio questa in formato Micro ATX.
Quale RAM posso utilizzare?
Puoi utilizzare un modulo da 4GB di memoria RAM, oppure 8GB a seconda delle tue necessità.
Il dissipatore è incluso?
Si, sia il processore Intel che AMD sono venduti con il dissipatore incluso, al quale è già applicata la pasta termica.
Al termine di questo articolo hai scoperto quali sono i processori più recenti ed economici disponibili in commercio. Ricorda che con queste CPU puoi gestire senza problemi carichi di lavori leggeri e non particolarmente impegnativi.
Se desideri processori con prestazioni superiori, puoi scegliere una CPU di categoria più elevata, ma dovrai necessariamente aumentare anche il budget di spesa.
Potrebbe interessarti anche:
Giacomo
Molto chiaro grazie
Mario
Mi fa piacere Giacomo, prego 🙂