Non sai quale CPU i3 comprare? In questo articolo ti mostro il miglior processore Intel Core i3 disponibile in commercio.
I processori i3 possono essere una valida scelta se hai un budget non troppo elevato per realizzare una configurazione PC.
Sia se stai realizzando un computer da ufficio, oppure da gaming senza troppe pretese, un i3 può essere la soluzione ideale per non spendere troppi soldi.
In commercio trovi 2 versioni di Intel Core i3 di tredicesima generazione. Tutte i modelli che puoi acquistare hanno 4 core ed 8 thread, con un Maximum Turbo Power di 89 Watt ed un dissipatore stock incluso nella confezione.
Inoltre solo il modello 13100 ha la scheda video dedicata UHD 730, quindi potresti anche non utilizzare una scheda video dedicata, se non hai bisogno di una potenza grafica elevata.
Ti ricordo che questo processore ha il socket LGA1700, quindi dovrai prendere una scheda madre adeguata, per esempio B760, H770.
Ora ti mostro quali sono i modelli disponibili ed il miglior i3 più potente.
Indice:
L’i3 13100F è la versione più economica. Questa CPU ha una frequenza che può arrivare in modo automatico fino a 4.50GHz, se necessario.
La memoria cache è di 12MB. Si tratta di una CPU indicata se vuoi risparmiare soldi per il resto della configurazione, e sicuramente è una scelta che ti consiglio di fare se hai un budget non troppo elevato.
Come per tutti gli i3 indicati in questo articolo, non è supportato l’overclock, quindi non potrai aumentare manualmente la frequenza del processore. Il dissipatore è incluso nella confezione ed è sufficiente a dissipare il calore emesso durante l’utilizzo.
Il miglior processore i3 è il modello 13100. Ha prestazioni uguali al modello precedente, ma possiede anche la grafica integrata.
La memoria cache è di 12MB. Anche in questo caso viene venduto con il dissipatore incluso e non è supportato l’overclock.
Quindi a parte la grafica integrata, il resto delle caratteristiche tecniche rimane invariato.
Se il prezzo inizia ad essere troppo elevato, a quel punto potresti valutare l’acquisto di un Intel Core i5 che ha prestazioni superiori.
Considerando una configurazione PC da gaming, in questo video puoi vedere un confronto diretto tra Intel Core i3 12100 ed un Ryzen 5 5600X.
A parità di scheda video utilizzata, il numero di FPS raggiunto nei giochi dal Ryzen 5 è superiore, quindi si ottengono prestazioni migliori con il Ryzen 5 5600X.
Adesso avrai sicuramente le idee più più chiare su quale processore Intel Core i3 scegliere. Ti ho indicato che il modello migliore è il 13100, ma solo perchè possiede anche la scheda video integrata, a differenza del 12100F.
Se il tuo budget non è troppo elevato, puoi prendere il 12100F. Se il costo del 12100 inizia ad essere troppo alto, potrebbe convenirti passare direttamente ad un i5 con prestazioni superiori.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento